Per Piccola Opera della Divina Provvidenza si intende l’insieme delle fondazioni che hanno preso avvio direttamente per iniziativa di Don Orione o, dopo la sua morte, come sviluppo di sue precedenti indicazioni. Il programma del Fondatore è ben preciso:
“La Piccola Opera della Divina Provvidenza, per seminare Cristo, la fede e la civiltà, nei solchi più umili e bisognosi dell’umanità, assume forme e metodi differenti, crea e alimenta diversità di istituzioni. Suo anèlito è la diffusione, tra il popolo, dell’Evangelo e dell’amore al Papa, “dolce Cristo in terra”, nonché uno spirito più vivo e più grande di fraterna carità tra gli uomini”.
(Don Orione)
A costituire la Piccola Opera della Divina Provvidenza (da alcuni chiamata anche “la grande Famiglia orionina”) è la condivisione dell’identico carisma e la comunione con le altre componenti della medesima “pianta unica ma con molti rami, tutti vivificati dalla stessa linfa”.
(Don Orione).
Consacrati per portare i piccoli, i poveri, il popolo alla Chiesa e al Papa, per ‘instaurare omnia in Christo’, mediante le opere della carità.
Religiosi laici che vivono il cammino di santità e di apostolato nella Chiesa, in collaborazione con i religiosi sacerdoti.
Contemplativi che, in comunità, vivono la donazione a Dio nel silenzio, nella preghiera e nel lavoro, “cuore orante” della Famiglia orionina
Sono laici, consacrate e consacrati con voti, che vivono il carisma orionino “come lievito nascosto”, restando nei loro ambienti ordinari di famiglia, di lavoro e di apostolato.
Missionarie della Carità, cioè di Dio, con l’esercizio della carità, per far sperimentare la Provvidenza di Dio e la maternità della Chiesa.
Personificano nell’Istituto la preghiera, a sostegno del lavoro delle suore, dei sacerdoti e dei missionari impegnati nell’apostolato della carità.
Nel silenzio della clausura prolungano il ringraziamento e l’offerta a Gesù Crocifisso per la redenzione delle Anime.
Comprende le varie associazioni e categorie di laici che, “dentro e fuori” alle istituzioni, condividono lo spirito e il servizio proprio del carisma orionino